27 settembre e il Medioevo


Una votazione senza senso che ci riporta diritti al medioevo, quando c’era la caccia al “ famelico “ lupo.


Dibattito strano quello di ieri sera su Teleticino tra i favorevoli e i contrari sull’abbattimento preventivo di lupi, linci, orsi e persino cigni reali, aironi cenerini et cetera.

Gli argomenti da entrambi le parti non sono stati stimolanti e le argomentazioni hanno lasciato il tempo che trovano.


Ora,
noi stiamo invadendo senza alcun rispetto e quest’anno é stato un disastro, ogni metro quadro del territorio elvetico delle Alpi con il nostro vociare, il nostro lordare, il tutto con un contorno di cani liberi di scorrazzare ovunque.
Tutto ciò ha portato disturbo a tutta la fauna e flora alpina, ma a nessuno pare interessare.


Ma senza dilungarmi troppo, il vero motivo per cui il lupo a volte preda gli animali domestici é che ogni hanno si abbattono migliaia di ungulati.

Il secondo punto é la nostra avidità, infatti vige ancora quella mentalità antica per cui i lupi, gli orsi e le linci devono essere annientati per lasciare pascolare liberi e ovunque e senza protezione alcuna gli animali da pascolo.

Quando si dice parla chiaro.


E a proposito dei magnifici cani maremmani o meglio pastori abruzzesi invece c’é un unico colpevole e cioè il pastore/contadino che non li istruisce come dovrebbe essere fatto.

Su YouTube ci sono video dove si vedono escursionisti in mezzo alle greggi custoditi da questa bellissima razza ma senza essere aggrediti.


Youtube

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiA_If-8NvrAhXVoFwKHWWACNUQwqsBMAB6BAgJEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DUvmqBM04C40&usg=AOvVaw34OcV_GZ22pmER60BNs_n1

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiLqafv8NvrAhVklFwKHRdXDNQQtwIwAHoECAMQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DyegI4TYIm98&usg=AOvVaw1tZOwtJED_CEA4ArYaDuM_



INFO

https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/biodiversita/dossier/cani-da-protezione-del-bestiame.html


Voglio vedere se sei solo …..

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiP9qKS8dvrAhXOa8AKHfCfAdQQtwIwAHoECAkQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dss-Soqj1xZg&usg=AOvVaw04kt2Ntc9xX8XmlrjYnD9E


INFO

https://www.facebook.com/matteolucianiphotography/videos/coesistenza-tra-lupo-e-pastorizia-presentazione-al-museo-di-storia-naturale-di-g/1806053042804152/?__so__=permalink&__rv__=related_videos



Tra l’altro, se non ricordo male, l’anno scorso, anche senza questa nuova, assurda, pessima e medievale legge, sono stati abbattuti 4 lupacchiotti nel canton Grigioni e nessuno, neppure il WWF o ProNatura sono intervenuti.
Alla faccia della legge europea sulla protezione del lupo.

Uno schifo assoluto.


In Italia, patria del lupo appenninico, non esiste nessuna legge di prevenzione e neppure verso l’orso.
Quando vado a fare delle escursioni nelle bella penisola, tutti i greggi sono protetti dai bellissimi cani abruzzesi ma sono accompagnati da un pastore.
Se c’è la possibilità comunque studio il percorso e se é possibile faccio una deviazione anche se a volte costa km in più con rischi alti per via di automobilisti irresponsabili.


Ricordo comunque che legge europea protegge il lupo e gli altri grandi predatori ma fatta la legge fatto l’inganno e ….. siamo europei solo quando ci fa comodo.




Per terminare:


Pochi giorni fa alla faccia dei diversi cartelli che indicano di tenere i cani al guinzaglio ho osservato delle capre in fuga causa …. cani liberi

Alla mia prima escursione di quest’anno invece ho osservato marmotte in fuga causa …. cani lasciati liberi (e non é la prima volta)

E non tralascio la distruzione dei nidi a terra degli uccelli (migratori) causa …. cani liberi

Paradosso: permettiamo di abbattere i giovani di camoscio (anzello) e le loro madri come pure per i cervi (fusone) e ci scandalizziamo se si permetterà di abbattere dei cuccioli di lupo, come dice la nuova “ legge “ medioevale ?


2 pesi, 2 misure, con un contorno di paradossi, ma d’altronde siamo cristiani, umani ed …. intelligenti





" Il futuro é il ritorno del passato sotto altre spoglie " - 2 luglio 2020 - ©Roby2020





NB: ho cercato di non esternare la mia rabbia, ci sarò riuscito ?


9 settembre 2020 - ©Roby2020